Val Cenis

Val Cenis
lucabelloni
4 15/02/2020

Terza e ultima uscita dello Stage Fuoripista del CAI Pianezza con 49 partecipanti tra allievi, istruttori e aggregati. All’arrivo a Val Cenis la situazione sembrava sconfortante…in basso pochissima neve, in alto cime spazzate dal vento, e quindi eravamo preparati ad una giornata poco interessante. Invece, già salendo con la cabinovia e facendo un paio di giri in pista ci siamo accorti che c’erano 10-15 cm di neve fresca e ancora farinosa e quindi abbiamo potuto dedicarci abbondantemente ai fuoripista. Bellissima come sempre la zona intorno alla seggiovia di Plan Cardinal che offre molte possibilità, sia sotto la seggiovia che spostandosi verso sinistra…qui abbiamo ancora trovato ampie zone non tracciate e con 20-25 cm di bellissima farina nel bosco!!! Bello anche il fuoripista sotto la seggiovia Arcellins, anche se abbastanza tracciato. Ma la chicca è arrivata nel pomeriggio quando siamo scesi verso il Colle del Moncenisio (expo Sud) trovando una spettacolare neve primaverile smollata al punto giusto…discesa da antologia di quasi 700 metri di dislivello che infatti abbiamo ripetuto 2 volte!!!!
Giornata bellissima anche perché quasi del tutto insperata visto l’innevamento abbastanza scarso (non ricordo di avere mai visto così poca neve a Febbraio da queste parti)…la nevicata dei giorni scorsi, anche se non abbondante, ha comunque salvato la situazione!!! Anche le piste erano in condizioni eccezionali.
Giornata splendida e non fredda, pochissima gente sulle piste, non abbiamo mai fatto code agli impianti.
Come sempre ottimo trattamento per i gruppi in bus..skipass a 17 € e ritorno del traforo gratuito…difficile chiedere di meglio.