Val Cenis

lucabelloni
4 10/02/2018
nessun problema
Farinosa ventata

Terza ed ultima uscita del Corso Fuoripista del CAI Pianezza, con 53 partecipanti tra iscritti al corso ed aggregati. Innevamento molto abbondante, anche se i 5 cm caduti nella notte non hanno coperto le tracce sottostanti. Molto tracciati i pendii vicini agli impianti, mentre si trovano ancora diversi spazi intonsi nei boschi e a sinistra della seggiovia Plan Cardinal. Noi abbiamo girato la mattina a Termignon, dove abbiamo azzeccato alcune linee di discesa molto belle e poco tracciate, specie nei boschi intorno ai 2 skilift e fino alla partenza della seggiovia Roches Blanches (attenzione che alcune zone nel bosco sono considerate aree protette e quindi qui è vietato il fuoripista…sono cmq segnalate sulla cartina degli impianti e in diversi casi delimitate da reti); nel pomeriggio siamo rimasti tra Lanslebourg e Lanslevillard dove segnalo 2 fuoripista molto lunghi sotto le seggiovie Arcellins e Arcelle. Molto bello il primo, su pendii aperti e boschi radi, più ingaggioso il secondo che si svolge a tratti nel bosco fitto, ma comunque entrambi molto divertenti.
Giornata bella al mattino, qualche nube al pomeriggio; freddo intenso, che però ha mantenuto la neve bella e farinosa per tutto il giorno. Pochissima gente sulle piste.
Trattamento come sempre ottimo da parte di questa stazione che, specie ai gruppi, offre condizioni veramente vantaggiose. Degna chiusura del corso, che forse per qualità della neve è stato quello più fortunato fino ad ora.