Val Cenis

Val Cenis
lucabelloni
3 28/01/2017

Seconda uscita del Corso Fuoripista organizzato dal CAI Pianezza, questa volta siamo emigrati oltralpe; tra iscritti al corso, maestri e aggregati eravamo 52!!! Giornata con tempo incerto e un po’ di nevischio, che però ha lasciato a fine giornata non più di 4-5 cm di neve fresca. Visibilità buona anche se ogni tanto qualche banco di nebbia arrivava, specie nella parte alta. L’innevamento è abbondante in alto, mentre dai 2.000 m in giù è abbastanza scarso e nella parte bassa è impensabile fare fuoripista. Non nevicando da qualche settimana, mentre in pista la neve è bellissima, fuori è ormai in buona parte tracciato, anche se qualcosa di buono abbiamo ancora trovato. In particolare, i migliori fuoripista al momento sono quelli nei pressi delle seggiovie Solert, Plan Cardinal e Arcellins; si trova un po’ di tutto, dalla neve ventata, ai tratti ormai tipo-pista, con ancora anche qualche fazzoletto di farina, ma la neve è quasi sempre sciabile e a tratti anche divertente.
In ogni caso la giornata è stata molto positiva…come dice qualcuno, per sciare sulla neve bella sono capaci tutti, non c’è bisogno di fare corsi. Ottimo come sempre il trattamento che le stazioni francesi riservano ai gruppi…giornaliero a 16 € e addirittura quest’anno ci hanno rimborsato anche il ritorno del traforo!!!