Vailet (Monte) da Traversella per il Sentiero delle Anime

sensacugnisiun
3 13/06/2010

occhio alle pietre lisce e bagnate.
partito da traversella per vedere il sentiero delle anime, suggestivo. Umidità e bagno turco fin dalle 7, da piani di Cappia temevo di dover scendere verso Succinto invece un comodo sentiero senza perder quota e con un lungo traverso porta in fondo al vallone fino ad un guado un pò complicato che fa raggiungere il sentiero che sale da Succinto. Ho perso quasi subito la traccia per la vegetazione, seguito il canale principale su fondi di valanga pietre e erba bagnata, poi dall’ultima alpe ho tenuto la destra salendo (esposto) fino a sbucare in cresta. Per roccette in cima. In discesa seguito il sentiero segnato causa arrivo nuvole e nebbia. Secchiate d’acqua da Piani di Cappia a traversella..
non un’anima in giro
dall’alpe Vailet ci sono almeno tre itinerari per la cima, da sotto si ha una buona visione per evitare di finire contro pareti o cenge troppo esposte.
bella sgroppata ma peccato per l’acqua al ritorno, si sapeva..