Vailet (Monte) da Succinto

emanuele_80
4 22/11/2015

La cengia esposta si supera senza difficoltà, è presente un sottile strato di neve sfondosa sul lato ovest che non ostacola la salita. Raggiunta la dorsale, non ho proseguito sul culmine per arrivare in cima come indicato dai segnavia, ma ho preferito tagliare per un tratto procedendo a mezzacosta pochi metri a sud sotto la cresta: in questo modo si rimane su erba ripida ma asciutta, al riparo dal vento ed evitando le rocce innevate e scivolose. Sentiero nel complesso ben segnalato fino in vetta, anche se in alcuni tratti si perde un po’ soprattutto in discesa, ma con buona visibilità si può puntare a vista in direzione dei vari alpeggi.

Giornata limpida e molto fredda con raffiche di vento gelido, fortunatamente sporadico. Nubi all’orizzonte verso il Rosa dalla punta, cielo terso invece qui in Valchiusella e sulla pianura piemontese. Incontrati due cacciatori all’andata e cinque escursionisti al ritorno, impiegate 3h e 45′ a salire e poco più di 2h a scendere.