Vailet, Cialma (Alpeggi) da Frera Superiore per Gera, anello

francoc59
5 13/04/2013

Con l’amico Giuseppe.Dopo la salita ad Ambrella ho proposto a Blin l’esplorazione dell’antico sentiero che da Ambrella risaliva la Valle Orco fino all’alpe Rocci x poi scendere a Noasca.Siamo arrivati con fatica all’Alpe sui 1615m e qui abbiamo deciso che per oggi bastava prevedendo una facile discesa a Gera.Ma un vecchio detto dice che i conti non si fanno mai prima dell’oste previo sorprese.Scesi all’alpe Cialma come da carta scendiamo a sx e dopo piu’ di un centinaio di metri siamo sopra ad un salto,un’occhiata in qua e in la ma niente da fare si deve risalire fino all’alpe x entrare nel canale a dx,nel ripido canale discesa faticosa con gratacui avvinghiati alle ginestre da tutte le parti, poi attraversiamo all’alpe Passour e da qui scendiamo a Gera arrivando alla Frera Sup abbastanza cotti complice la giornata molto calda.Il mio Grazie va all’Amico Blin,imperturbabile nella lotta con i gratacui e la sua calma nei momenti difficili è sempre fondamentale per raggiungere lo scopo.