Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo, Passo della Barra della Vagliotta

malbi
4 22/06/2019
Giro inverso con deviazione sul M.Lausetto

Ho percorso l’itinerario inverso a quello descritto in quanto volevo prima salire il M.Lausetto raggiungibile in breve tempo e su terreno facile a sinistra del passo della Barra della Vagliotta. Ritornato indietro fino al passo o poi proseguito a destra su cresta verso la cima della Vagliotta. Dapprima mi sono tenuto a sinistra della cima per cengie, prati (ripidi ma scalinati) fin sotto la cima. Da qui sono salito sul M.Vagliotta direttamente per alcuni divertenti speroni di roccia sul I e II grado, evitabilissimi per pendi di erba meno divertenti. Da qui ho proseguito in cresta fino al M.Limbo tutto su roccia, anche qui i pezzi più difficili sono evitabili. Discesa fino al colle del Limbo su terreno non troppo facile e da qui tutto escursionistico anche se la traccia è poco evidente sino a incrociare il largo sentiero a metà vallone del Limbo. Rapido passaggio al Barbero e giù alla macchina.

Giornata molto nuvolosa e piovosa, colori intensi e atmosfera magica. Due escursionisti al passo della Barra della Vagliotta e alcuni avventurieri al Barbero