Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo – Passo della Barra della Vagliotta

luciastrek
3 28/10/2017
Strada libera e pulita

Di ritorno dalla cima del Lausetto salito dal passo della Barra stando a filo di cresta fino sotto alla prima cima poi aggirata perché ritenuto troppo pericoloso il ripidissimo tratto con pochi appigli sicuri e ciuffi di erba olina molto scivolosa, poi mi sono riportato in cresta e su roccia affidabile salito in cima. Per chi volesse salire o scendere al passo Barra della Vagliotta il grado di difficoltà va oltre a quello espresso dalla relazione anche perché non si identifica bene la via migliore da seguire, se si procedesse su roccia sarebbe meglio, mentre invece è un miscuglio di terreno. Sceso nel vallone del Limbo in una pietraia alla ricerca di una traccia, ad intuito mi sono spostato sulla dx e finalmente ho trovato una tacca in prossimità di un rudere e da lì sono sceso fino al bivio che indica il passaggio per il punto Nodale, ricollegandomi al percorso di andata.