Vaccia (Monte) da Pietraporzio

Vaccia (Monte) da Pietraporzio
La gita
lucabelloni
3 07/01/2017
Accesso stradale
si parcheggia in paese
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita tutto sommato ancora in buone condizioni, specie nella parte alta dove si trova ancora della buona farina per quasi 500 metri di dislivello. Partenza verso le 9,30 da Pietraporzio (-9°), gli sci si mettono all’uscita del paese, sulla stradina per Pian della Regina, che in alcuni tratti è parecchio ghiacciata. Molto dura anche la mulattiera che sale nel vallone, ma non servono i rampant. Salita senza problemi fino al colle, poi per raggiungere la cima secondo me sono consigliabili i rampant in quanto la pendenza c’è e la neve è molto dura, rendendo un po’ delicati alcuni passaggi. Cima raggiunta intorno alle 13, nonostante le temperature rigide al sole si stava bene.
Discesa iniziata alle 13,30; dalla cima al colle tenendosi sul versante Sud si trova neve dura e portante, ben sciabile con un po’ di cautela. Sotto il colle 50-100 metri di neve ventata e irregolare, poi quasi 500 metri di bella farina e ancora parecchi tratti intonsi fino a Pra Custis. La neve sarebbe ancora bella anche sotto, però il vallone si restringe e si è praticamente costretti a scendere sulla mulattiera, piuttosto faticosa. Da Pian della Regina comodamente su stradina facendo attenzione ad evitare i tratti ghiacciati.
Visto quello che c’è in giro direi che la scelta è stata azzeccata; anche se la gita è un po’ penalizzata dal lungo tratto su mulattiera, la parte alta è stata veramente una sorpresa, sia per la qualità della neve, sia per le poche tracce…qui mi sembra che il vento abbia tirato meno che in altre vallate, pertanto la neve è meno rovinata. Giornata molto fredda, anche se l’assenza di vento ha fatto sì che il freddo fosse comunque sopportabile.
Stranamente poca gente, in tutto non più di 12 persone…gita ancora consigliabile visto quello che offre la ditta al momento.

Link copiato