Vaccia (Monte) da Pietraporzio

Vaccia (Monte) da Pietraporzio
b-bepun
4 17/02/2013
si parcheggia a Pietraporzio nella piazza della chiesa
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Dopo le rilassanti terme di ieri a Vinadio e la superba cena a Sambuco, oggi bella gita con neve super! Alle h. 08 al parcheggio temperatura di -7°e per tutta la salita si e’ mantenuta fresca il giusto, il che ha mantenuto la neve perfetta e polverosa.Ottima traccia di salita, partiti per primi abbiamo condiviso poi la salita con altri 6/7 ski alp, ma mentre arrivavamo al colle, sotto arrivava la folla del Cai di Genova piu’ altri, per fortuna io e Cri siamo scesi prima, trovando ancora ampi spazi di intonsa…! Io mi sono fermato al colle perche’il ginocchio era quasi al limite e volevo tenerne un po per la discesa, Cri ha fatto gli altri 80 m. di dorsale, sci ai piedi sino in vetta, scendendo poi sui ripidi pendii diretti sotto la cima,mentre io ho ripercorso il canale sotto il colle, trovando neve perfetta, lei un po meno, ma ugualmente divertente. Proseguito la discesa sugli splendidi pendii nella parte alta del bosco su una neve da urlo (qui da 5 stelle!). Nella parte bassa si alterna la discesa fra il sentiero di salita e i bordi del torrente sino al piano della Regina, da qui “rilassante” discesa sino in paese sulla bella pista appena fresata! Bella giornata in compagnia di Cri.