Vaccia (Monte) da Pietraporzio

Vaccia (Monte) da Pietraporzio
walkerwolf
3 13/01/2011

Le nuvole di Mordor si sono abbattute sulla Valle Stura, per cui mentre il sole beneficiava la Francia, la pianura ed altre valli ancora, io e quelli sparpagliati per le gite della zona, avevamo sopra la testa questo grigio, anche se la visibilità era buona. In compenso la temperatura alla partenza era di 3° e 8° al ritorno, nullo o scarso rigelo notturno. Neve piuttosto umidiccia quindi, che mi ha anche beneficiato di un simpatico zoccolo. In compenso dalla Colletta Bernarda fino in cima spirava una brezza piuttosto furiosa che faceva scordare lo zero termico al di sopra dei 3000 m. Forse le 2 stelle e mezzo sarebbero più appropriate, ma mi ripago del viaggio, della colazione da Agnello e del panino con le acciughe a Pietraporzio, della traccia che i gentili signori di ieri hanno fatto e della neve non così terribile in discesa.

Sul Vaccia ho incontrato un gruppo di skialp di Genova, che hanno fatto l’anello e 2 dietro di me, altri 2 erano al Cavias e 3 verso la Costabella del Piz, ma magari qualcun altro s’aggirava per quelle contrade.