Vaccia (Monte) da Pietraporzio

Vaccia (Monte) da Pietraporzio
bubbolotti
1 03/01/2010
Visto cadere valanghe a lastroni
Pietraporzio - Monte Vaccia

Gita mista sci più racchette. Viste le condizioni di ieri all’Incianao abbiamo cercato una meta che fosse nella stessa zona e con esposizione simile… sbagliando! Primi 300 metri su pista da fondo (forse gli unici che meritassero in tutta la gita!), poi stradina con crosta non portante e piena di buchi di racchette fino alle grange a 1900m (accettabile in salita ma da incubo in discesa), poi decente sia in salita sia in discesa fino a 2200m circa. Di qui in su pendii abbastanza carichi: 4 scialpinisti senza colpa hanno staccato una slavinetta di lastroni che ha sfiorato la traccia di salita. In quattro abbiamo proseguito fino in vetta scendendo poi con molta cautela (uno per volta lungo il canalone).
Gita sconsigliata sia per la qualità della neve sia per la poca sicurezza.

Gita fatta con Bubbola! In vetta (-10°C) anche Luigi ed Annalisa con le racchette. All’anticima una Valeria scatenata e alla base del canalone i più giudiziosi Luciano, Simonetta e Roberta che non si sono fidati e sono tornati indietro. Da non dimenticare Laura con le sue ricetrasmittenti arrivata alla base del canalone.