Vaccia (Monte) da Pietraporzio

zac
3 06/03/2005

Nel complesso è stata una bella gita: ottimo il primo tratto di discesa su neve spettacolare (*****) , poi neve bella ma leggermente pesante fino al raggiungimento della baita al fondo del vallone. Nell’ultimo tratto (certamente di lunghezza non trascurabile) si è costreti a scendere su una stradina molto stretta che costeggia un piccolo torrente. Questo tratto è un po insidioso inquanto ci sono stati molti passaggi di sciatori che hanno battuto la neve facendo diventare il fondo duro ed in alcuni punti è presente del ghiaccio. Percorso questo tratto si arriva la Pian della Regina dal quale si raggiunge il paese attraverso una vera e propria pista da sci. Si scende infatti sulla pista da sci di fondo che è + larga di quella sopra descritta e non presenta alcuna difficoltà…basta solamente schivare i fondisti che, dalle facce che facevano, sembravano non gradire molto la nostra presenza(…certi rasetti… ).
In totale circa una decina di scialpinisti e un gruppetto con le ciaspole. Condizioni meteo ottimali e dalla vetta grandioso panorama sulle vallate circostanti (si vede tutto il Vallone dell’Ischiator!!!).
In compagnia di Alberto, Maria Chiara e il Cus ritornato in forma smagliante.