Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda

Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda
La gita
andrea81
4 09/03/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1300

Si parte da Pietraporzio paese, da dopo il divieto la strada è ricoperta quasi interamente da neve (poca) e ghiaccio (parecchio) ma si sale anche a piedi fino a Pian della Regina. Qui preso la deviazione di destra per il vallone Rio Costis, pista ben battuta e con poca neve ma si possono usare già le racchette. Dalla Grangia Rio Costis buon innevamento, fondo duro con uno strato di neve recente, ancora polverosa, di qualche cm, una decina nelle zone di accumulo da vento, meno altrove. Salita comunque rapida nonostante le tracce precedenti non più visibili. Il breve pendio ripido per la Colletta Bernarda si sale bene con qualche zigzag ricalcando una vecchia traccia ben gelata. Dal colle alla cima dorsale pressochè spoglia.
Discesa invece un po’ più delicata nel tratto ripido a causa dello strato di neve inconsistente su fondo duro che quindi tendeva a scivolare (hanno avuto problemi a salire anche gli scialp) poi via via scendendo la neve recente cotta dal sole tendeva a formare zoccolo sotto le racchette, che ho tenuto ai piedi praticamente fino a Pietraporzio.
Percorso piuttosto lineare e diretto, gita consigliabile ed in buone condizioni.
Oltre a me un altro racchettaro salito da Besmorello percorrendo la dorsale, e un gruppo di scialpinisti francesi saliti da Pietraporzio.

Link copiato