Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda

5 14/02/2014
Strada pulita.
Polverosa pesante

Partenza da Pietraporzio alle 07.15(albeggia alle 07.00);fa poco freddo e man mano che si sale si sente il vento,mai troppo forte.Purtroppo pero’ ieri anche qui ha tirato vento forte e c’e’ neve riportata gia’ sulla stradina.Da Gr.Costis mi faccio una mia traccia,quelle precedenti sono tutte ricoperte.La conca sotto Colletta Bernarda e’ pure tutta ventata,ma non il pendio per uscire al colle,che comunque risalgo con qualche titubanza,tenendomi a sx sulle tracce qui ancora visibili degli sciatori passati due giorni fa.Poi rapidamente in vetta dove arrivo alle 10.00 e mi fermo solo 5 minuti.Tutto bene anche nella discesa dalla colletta e poi riprendo piu’ o meno la traccia fatta in salita e arrivo all’auto alle 13.50.Un saluto agli scialpinisti incontrati,tra cui alcuni che conosco.
Solo qualche tratto di neve farinosa dove il bosco e’ piu’ fitto,per il resto neve compressa molto faticosa e nella parte bassa,crosta.Al lavoro al pomeriggio.