Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda

5 19/02/2013
Si parcheggia in paese.
Polverosa

Favolosa (mezza)giornata di montagna;-8 alla partenza alle 07.40,preludio a condizioni strepitose della neve.
L’auto si lascia in paese,rapidamente a Pian Regina sulla strada ben battuta,ma non gelata,poi stradina e scorciatoie ben battute fino ai prati del Costis.
Arrivato ai Costis invece che proseguire sulla traccia canonica,mi sono tenuto subito piu’ a sx,passando
sui pendii sotto la dorsale diretta alla cima,su tracce di discesa degli sciatori abbastanza portanti.
Quindi Colletta Bernarda e brevemente sul pendio sommitale ben innevato,su crosta portante.
Alle 10.00 in vetta,totale calma di vento,mi concedo una bella pausa di un’ora,ambiente e giornata fantastici.
Discesa con attenzione sulla colletta e poi uno spettacolo di neve fresca fino ai prati dei Costis,anche dove e’ gia’ tutto ravanato e sempre per la massima pendenza.
Quindi velocemente sulla stradina,con alcune scorciatoie,fino a Pian Regina e strada battuta fino
a Pietraporzio;alla macchina alle 12.00,pomeriggio al lavoro.