Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Colletta Bernarda

luciano66
5 15/01/2011
Parcheggiare in paese.
Crosta da rigelo non portante

Gita fatta con Franco.Partiti alle 08.00 dal piazzale di Pietraporzio,buona parte del tragitto sulla stradina
molto battuta su neve ghiacciata/dura.Arrivati a Grange Prati Costis abbiamo seguito anche noi per sbaglio
la traccia a destra verso il Cavias,confidando che poco sopra avrebbe svoltato a sinistra in direzione della
Colletta Bernarda.
Quindi piu’ in alto abbiamo raggiunto Massimo66(como scopro ora dalla sua relazione e saluto)e insieme abbiamo traversato senza alcuna difficolta’ fino alla base del pendio-canale che sale alla colletta,percorrendolo
al suo centro;due veloci scialpinisti davanti a noi.
Alle 10.45 in vetta e dopo un’oretta di sosta ritorno lungo la dorsale che corre parallela al percorso di salita fino
a scendere su pendii molto ripidi verso Pian della Regina,seguendo le tracce di salita della gita scialpinistica di Clabo di qualche giorno prima.Alla macchina alle 13.45.