Vaccia (Monte) da Pian della Regina

fabix_81
4 29/11/2015
Nulla da segnalare

Da un pò incuriosito da questa meta sci alpinistica oggi ne abbiamo approfittato per fare una bella gita.
Partiti dal Piano della Regina alle 8 con temperatura di 2 gradi abbiamo raggiunto senza troppi problemi il Gias Costis.
La mulattiera presenta alcuni tratti completamenti ghiacciati ad altri ricoperti da pochi centimetri di neve fresca.
Superato il Gias il sentiero nel bosco è sempre innevato, purtroppo però il manto è ancora insufficiente per usare sci o ciaspole.
Solo a quota 2200 circa c’è un buon innevamento (circa 30 -40cm) che rimane tale fino al colletto della Bernarda.
Neve un pò sfondosa, ma utili i ramponi in quanto in alcuni tratti c’era ghiaccio.
L’ultima parte di sentiero dal colle alla vetta è completamente pulita.
Arrivati in vetta alle 11.15 con temperatura di 4 gradi e poco vento per fortuna, abbiamo ammirato lo splendido panorama sul vallone dell’ Ischiator e le principali vette intorno a noi.
In splendida compagnia di Rosa!