Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida

gapox
3 20/10/2022
Nessun problema arrivare a Torre Pellice! 😉
MTB

Oggi partito da Torre Pellice come da descrizione e tracce di salita. Sono purtroppo partito tardi (gioco forza) e una volta giunto al Colle della Vaccera ho pensato bene di “accorciare” il giro senza cioè compiere l’anello verso il Chiot e quindi il Ponte di Barma Freida ma bensì prendendo il sentiero No. 141 (sulla mia mappa Locus) per direzione Bagnour, Barma d’l’Ours, Barma Mounastira e quindi Prà del Torno. Complice la pioggia che nel frattempo è sopraggiunta, il terreno di questo Single track ovviamente è diventato piuttosto scivoloso. Ma non solo, la “discesa” è in realtà per oltre la metà del suo sviluppo un continuo sali scendi dentro e fuori combe e combette, a tratti interessante e divertente (BC – BC+) ma che di fatto costringe molto spesso a scendere dalla bici per spingere o anche solo per passare perché parecchio stretto, e, come detto scivoloso e per giunta in parecchi tratti anche in contropendenza… Arrivato a Prà del Torno avevo faticato più che in salita!! Sconsigliato a chi non è amante del genere… Alla fine ho fatto quasi 29km e 1150m D+. Non allego traccia per non fuorviare chi volesse intraprendere il giro proposto dalla relazione.

Da solo e finalmente il primo giorno fuori dall’isolamento COVID.