Vaccarezza (Monte) da Leitisetto per l’Alpe Cialma

Vaccarezza (Monte) da Leitisetto per l’Alpe Cialma
laika58
2 06/04/2013
Polverosa pesante

Visto le previsioni metereologiche non buone e le recenti nevicate, si decide per una gita esplorativa in zona (direi ravanamento con le racchette), l’idea è di salire verso il crinale della cima Vacarezza condizioni meteo e neve permettendo il più in alto possibile – Come da intinerario partiamo appena prima della frazione Leitisetto, racchette sullo zaino (portage fa più fine) e seguiamo la poderale che risale il bel crinale boscoso, la giornata è grigia ma per il momento non c’è nebbia, arrivati circa sui 1200 mt. la neve aumenta e calziamo le racchette, neve bagnata e sfondosa, seguendo sempre la poderale raggiungiamo il colle Cialma e l’ampia zona prativa della dorsale dove c’è l’omonimo alpeggio che raggiungiamo, mentre ampie folate di nebbia raggiungono anche noi, continuiamo ancora lungo la dorsale sino alla Punta della Cialma dove ormai siamo immersi da un bianco surreale (neve e nebbia), breve consulto e decidiamo di ritornare ritrosi sui ns. passi, sarà per un’altra volta (abbiamo comunque nel grigiore visto e considerato il percorso) – Speriamo che le condizioni climatiche cambino sono ormai diverse settimane che mi dedico a ravanamenti alternativi

Un saluto al compagno di gita, l’altra settimana nel Vallone di Cambrelle sotto una fitta nevicata e oggi nel grigiore – Verranno tempi migliori