Vaccarezza (Monte) da Leitisetto

Vaccarezza (Monte) da Leitisetto
viper
4 04/02/2023
Fino a quota 900, poi presenza di ghiaccio.

Partenza da un tornante a quota 903, perché poco oltre la strada presentava un tratto ghiacciato non percorribile da auto normali.
Quindi abbiamo raggiunto Leitisetto e poi siamo saliti per il sentiero recentemente tracciato, che conduce rapidamente all’alpe Cialma. Abbiamo trovato un po’ di neve da circa 1250 metri in su, pochi cm ma abbastanza continui, comunque non tali da richiedere alcuna attrezzatura. Anche perché oggi c’erano 16 gradi alla partenza e ha fatto sempre caldo, grazie al favonio che ha soffiato tutto il giorno, pur non essendo mai fastidioso. Dopo la Cialma e fino in cima abbiamo trovato molti tratti con neve, non continua, quasi sempre evitabili (fuori sentiero). Cresta finale innevata ma ben scalinata; con temperature invernali servirebbero almeno i ramponcini, oggi non è stato necessario.
Al ritorno molta neve, in basso, era già sparita 🙁

Escursione sempre piacevole (mancavo da 12 anni) con rapporto dislivello/sviluppo adatto a “fare la gamba”.
Con Riccardo, che ha patito il caldo ma non ha mollato. Incontro curioso con un simpatico radioamatore piazzato sulla cima che dialogava con gente di Bergamo 😉