Vaccarezza (Monte) da Leitisetto

ste70
4 30/12/2011

Probabilmente avrei dovuto inserire un nuovo itinerario, ma preferisco indicare qua l’alternativa con luogo di partenza Banche (921 mt – Sentiero n. 409) anziché Letisetto.
Si segue la mulattiera fino allo sterrato, dopodiché si prende il sentiero nel bosco e si raggiungono le grange di Coppo (Pian di Coppo e Fontanette di Coppo) e le grange di Micorio. Si prende poi a sinistra nella pineta e si continua in cresta su prati sino a raggiungere la “Grande Muraglia” costruita nel XX secolo dalle squadre forestali. Si prosegue in cresta fino a Punta Cialma e si discende all’omonimo alpeggio. Di qui il percorso gulliveriano già descritto fino in cima alla Vaccarezza.

Aumenta di un centinaio di metri il dilivello complessivo, ma la varietà del percorso prima di giungere alla Cialma è a mio giudizio molto più interessante della strada da Letisetto. Provare per credere!
In compagnia di Germano. Con tempo incerto il mattino, giunti in punta alla montagna col sole sulle nostre teste.