Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Saccona

bus
4 13/11/2019

Propongo una variante. Da Saccona direttamente in cima all’Angiolino. Dopo pian friserole conviene salire a sinistra direttamente sul dosso successivo per tracce di bestiame fino alla cresta dove si incontrano ometti che conducono in vetta. In questo modo si pesta meno neve. Dalla punta si traversa facilmente sulla Vaccarezza e poco prima si incontra il sentiero di discesa indicato da paletti con macchie bianco/rosse. Così si scende fino a Leitisetto per sentieri e strada. Per tornare a Saccona si segue una strada sulla destra della borgata in piano superando una serie di case l’ultima delle quali ha numerosi cani abbaianti e simpatici. A questo punto non proseguire per la strada al fondo della quale si trovano delle macchie bianco/rosse che non vanno da nessuna parte ma individuare sulla destra un sentierino in discesa non segnato. Il sentiero non è in buone condizioni, in alcuni tratti sono caduti degli alberi che vanno aggirati, ma è comunque percorribile ed abbastanza evidente. Si attraversa un ponte in legno con qualche precauzione e proseguendo sull’altra sponda si arriva a Saccona.