Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Saccona

emanuele_80
4 02/06/2013

Prima splendida gita per me nelle valli di Lanzo con bellissime fioriture lungo il percorso e neve dai 1900 m in su. Salito prima alla Vaccarezza e poi lungo la cresta innevata fino all’Angiolino, tutto come da itinerario. Le racchette le ho lasciate in macchina, i ramponi li ho portati ma ho usato solo le ghette (utilissime, soprattutto in cresta ed in discesa). Giornata ideale con sole e un po’ di brezza, posto solitario (incontrato nessuno per tutto il giorno), panorama di prim’ordine su Gran Paradiso, Monviso, Rosa e la sconfinata pianura piemontese (si vedeva pure la sagoma del Bernina!). Partito alle 6.00 da Saccona, in cima alle 11.00, giù alla macchina alle 14.30, a casa alle 16.30. Sicuramente il periodo ideale per una gita come questa (anche l’autunno), sconsigliata l’estate vista l’esposizione. Visti un capriolo ed un camoscio, ma soprattutto, quasi di ritorno a Saccona, un cinghiale con sei-sette cuccioli al seguito risalire il bosco dal sentiero.