Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Saccona

lucabelloni
5 21/11/2009

Altra bellissima escursione autunnale. Partiti alle 9 da Saccona, fino alla Punta Prarosso si sale molto rapidamente prendendo la mulattiera che parte di fianco alla chiesa e taglia i tornanti della sterrata, poi la lunga e panoramica dorsale fino all’Alpe Frigerola che non presenta alcun problema (solo un po’ di brina e qualche zona fangosa nei tratti esposti a Nord). Da qui abbiamo seguito il sentiero a mezzacosta che porta all’Alpe Vaccarezza e quindi per tracce di sentiero (diversi ometti e alcuni bolli) abbiamo raggiunto la cima intorno alle 12.15. Dopo una lunga pausa in vetta a goderci il tiepido sole e lo splendido panorama abbiamo raggiunto anche l’Angiolino e quindi siamo ridiscesi compiendo l’anello fino alla Frigerola.
Gita abbastanza lunga sia per il dislivello che per il notevole spostamento. I sentieri sono sempre abbastanza evidenti anche se in molti tratti non sono ben segnalati. Abbastanza insidiosa la discesa dall’Angiolino in quanto sotto l’erba ci sono diversi buchi. Un po’ di neve solo sulla cresta tra le due cime ma non crea nessun problema, per il resto nulla da segnalare.

Bellissima gita fatta in una giornata veramente piacevole…in basso nebbia e foschia, ma appena siamo saliti un po’ ci ha accolti un sole splendido e tiepido che ci ha accompagnati per tutta la giornata tanto che siamo stati quasi tutto il giorno in maniche corte!! La vista dalla Vaccarezza è eccezionale, anche se tutta la gita è molto panoramica… i colori e i profumi dell’autunno poi hanno fatto il resto…