Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Leitisetto, anello per Colle della Croce d’Intror e Alpe Pian Frigerole

enrico
5 01/11/2015

Giornata calda ed estremamente tersa. Nulla da segnalare per la parte su sterrata (salvo l’avvistamento di un cinghiale di taglia media circa 10-15 minuti dopo la partenza). Il tratto di sentiero non pone problemi ma l’erba ha invaso la traccia in molti punti. Nella zona subito sopra l’alpe Bellavarda inferiore, dove il sentiero piega a sinistra, si attraversa una zona leggermente esposta sul ripido pendio erboso. Con umidita’, meglio salire direttamente in direzione dell’alpe Bellavarda superiore attraversando una zona di piatti lastroni rocciosi. Un po’ di neve (ma proprio poca) sulla cresta che unisce Angiolino e Vaccarezza, comunque percorribile senza alcun problema.

Gita solitaria ad una cima sulla quale ero stato solo una volta, e molto tempo fa. Panorama strepitoso fino alle lontane cime nevose delle alpi Centrali. Intravisti 2-3 escursionisti e un paio di ciclisti in basso.