Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Case Brancot, anello

nordend4612
2 22/02/2009
Alle case brancot non si può posteggiare, fermarsi un pò prima
Visto valanghe lastroni esistenti

Finalmente riusciamo a salire Angiolino e Vaccarezza!
Oggi un caldo assurdo che ha cotto la neve già al mattino (si sfondava già alle 8.30); poi sulla dorsale molto meglio anche se il caldo africano si faceva sentire.

Discesa: un calvario! sotto il sole implacabile, la neve era simile alla polenta nella parte alta ed alla granita nel bosco…

Cresta di collegamento tra le due cime senza particolari difficoltà e prima di noi quasi priva di tracce. A me non è sembrata difficile o chissà cosa. Prestando attenzione alle cornici, la cresta è sufficientemente larga per camminare tranquillamente. Diverso è il discorso per il pendio antistante le roccette, è ripido (circa 30-35°) e può dare problemi a principianti o persone poco avvezze ad usare le ciaspole nei traversi. Per il resto, con la neve di oggi, se scivolavi, ti fermavi dopo 2 secondi, tanto si sprofondava…..

Gita in compagnia di Mauro (con gli sci) e Monica. Ottimo panorama e gita bella lunga e di soddisfazione. Ora mi manca solo l’Uja!