Vaccarezza (Monte) da Leitisetto

Vaccarezza (Monte) da Leitisetto
roby4061
02/01/2009
strada sgomberata da neve fino a leitisetto ma con ghiaccio

con un po di abilità e gomme da neve si arriva fino a leitisetto, ma ci son tratti con ghiaccio. partiti dal parcheggio prima delle case. conviene seguire la strada e non fare come noi che tratti in inganno da vecchie tracce siam finiti per ravanare un po’ nella boschina. strada assai lunga fino a la cialma 1511 m (qui 150 cm di manto nevoso). da qui la bella dorsale, dove purtroppo il vento ha portato via molta neve, fino alle baite e quindi in punta. notevole la cornice della cresta finale, ma si sale senza nessun problema. in cima il grande ometto è sepolto completamente dalla neve. discesa niente male. la dorsale alterna tratti di bella farina, farina pesante, gessosa, tratti di neve primaverile, un po di tutto ma sempre ben sciabile a nostro parere. verso i 1700 ci siamo portati sul versante ovest, trovando polvere splendida fino a la cialma. da qui scesi proprio sotto le baite per bei pendii, con breve ravanamento, per portarsi sulla strada, che conviene seguire fino in fondo. sulla strada si scende piacevolmente, facendo attenzione alle numerose piante cadute che obbligano ad un po di passaggi tecnici… tutto sommato gran bella sciata, con la scaldata di oggi ed il freddo previsto le condizioni del manto cambieranno di sicuro. ci vorrebbe un’altra bella nevicata per rimpinguare l’innevamento della dorsale.

gita comunque assai lunga specie nella salita, con notevole spostamento, ma dal punto di vista panoramico è stupenda, oggi gran vista sulle alpi e sulla pianura immersa nella nebbia. saluto i soci alex e giampaolo.