Vaccarezza (Monte), Cima dell’Angiolino, Uja di Corio da Pian Audi, anello per il Monte Soglio

fdf62
3 09/06/2018
Anello Vaccarezza-Soglio da Molino dell'Avvocato

Sono partito da Corio località Molino dell’avvocato raggiungendo con percorso misto sentiero e strada asfaltata case Picat. L’idea era di aggiungere il monte Croass all’anello, ma nel tratto alpe Vaccarezza-alpe Pertus la presenza di neve in un canale mi ha fatto desistere dal proseguire. Quindi sono salito come da itinerario sulle varie cime, in discesa dal Soglio ho fatto una digressione un po’ oltre Rocca Lunga, per vedere se era possibile raggiungere la testa Brusà e da lì chiudere l’anello passando per Trinità; ma il provvisorio peggioramento del tempo, mi ha fatto propendere per la discesa su sentieri conosciuti. Con la partenza da Molino dell’Avvocato lo sviluppo si avvicina ai 30 km, con dislivello di circa 2000 m.

Bella giornata di sole alla partenza, poi variabile dopo mezzogiorno, con foschia in alcuni tratti. Dirigendomi verso l’Angiolino ho visto alcuni escursionisti che salivano alla Vaccarezza, altri incontrati sul Soglio, con un gruppo di 3 ho scambiato qualche parola. In discesa altri escursionisti. A case Rui una gentilissima coppia mi ha rifornito di acqua, (il 3° litro)-
Unico animale incontrato, scendendo la dorsale dal Soglio, un piccolo serpente (sembrava un viperotto; tutti e 2 sorpresi a un metro di distanza, io fermo gli ho lasciato il tempo di decidere,il viperotto dopo qualche movimento scoordinato a capito qual era la via migliore per dileguarsi.