Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais, giro per l’alpeggio Soubeirand

Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais, giro per l’alpeggio Soubeirand
La gita
gapox
4 28/12/2013
Accesso stradale
neve dal Pian del Frais
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

L’idea era di andare verso Prato di Fiera, poi, per non allungare troppo la giornata, puntiamo verso questa classica che pero’ abbiamo interpretato allargando l’anello percorrendo il valloncello sotto la cresta di Naia avendo incontrato dei signori che gia’ ci avevano battuto traccia (eh eh, fortunelli) in salita ma (loro) riscendevano dalla stessa. Neve bella, farina umida ma non troppo e mezza discesa sulle piste battute. Salita percorsa tutta senza toccare le piste.
Solo un commento circa la nota del 15-12 dell’amico Belloni circa il Finanziere che li ha fermati: qui non si capisce piu’ nulla a livello di legalita’ nel risalire le piste. Manco se paghi i 3E per risalire lungo le piste e avere un passaggio di risalita meccanizzata gratuita??? (bella iniziativa di Pian del Frais ritengo) Qui o le Forze dell’Ordine si mettono un poco in ordine anche loro a livello di conoscenze legislative **locali** oppure tutti hanno ragione e tutti torto, e a quel punto e’ una jungla (siamo in Italia, vero?). Si legge che anche il Comune di Pragelato dal 27-12 abbia vietato qualunque attivita’ fuori pista! Ma, mi pongo la seguente domanda: 1- come faccio a saperlo e dove vengono affissi i cartelli in merito? (Pattemouche??) 2- nei giorni a seguire gente ci e’ andata… mah!

Pochissima gente oggi: 4 skialpers incontrati in salita, due al Trucco e uno alla Madonna delle nevi che era salito sino sotto alla Punta di Mezzodi’. Meteo incerto e nevischiolata in corso nel pomeriggio.

(allego traccia via Bergerie Soubeirand, senza risalita lungo le piste…)

Con Paolette felicissima della gita.

Link copiato