Vacca Piero (Bivacco) dalle Grange dell’Arpone

pedrito
1 01/10/2021
Buono sterrato, ben tenuto.

Gita Pomeridiana post-lavorativa, tutto a posto piccola smottamento sul sentiero (vedi foto) non problematico. Come già scritto con visibilità nulla ben segnata (ogni tornante è segnato con segnavia cuneiforme bianco-rosso…). Proseguito su pietraia fino a quota 2750, nella speranza di bucare le nuvole, ma desistito per nebbia troppo fitta e congelante… e orario avanzato: con oscurità e nebbia e sentiero viscido non era al massimo il ritorno…

meno male che dopo consultazioni di 4 meteo che davano sole in zona… mi sono ritrovato nelle nebbie dalla partenza all’arrivo con 100% di umidità il sentiero in molte zone era viscido, non per pioggia ma per condensa che inzuppava i vestiti e faceva gocciolare i bastoncini. In compenso totale solitudine e incontro ravvicinato con 5 esemplari di stambecchi maschio con delle corna notevoli a dir poco impressionanti… Ambiente sempre notevole che da l’idea di essere in alta montagna in un ora e mezza abbandonate si è su alla capanna Vacca senza correre 2,30 (cartello) mi sembrano un po’ tantini… Pensavo di fare una furbata con il meteo, invece…