Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù

Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù
dabiggi
3 13/09/2014

Siamo arrivati fino al Passo della Vacca, quindi quota 2980.
L’escursione è, a mio avviso, molto più tecnica di quanto indicato nella classificazione EE.
Infatti abbiamo notato più di un escursionista che affrontava i tratti attrezzati con corde fisse, munito di imbragatura e moschettoni. Noi, un po’ imprudentemente, li abbiamo affrontati senza attrezzatura, a mani nude.
Dopo il bivio per il Colle della Losa (tenersi sulla sinistra) il sentiero si riduce a sfasciumi ed occorre seguire con attenzione gli ometti; questi ultimi sono piuttosto numerosi ma non sempre facilmente identificabili.
Il terreno diventa molto friabile in prossimità del nevaio che conduce al Passo della Vacca, occorre prestare molta attenzione per non scivolare.
Attenzione anche al ritorno: in discesa gli ometti sono molto più difficili da identificare tant’è che abbiamo perso il sentiero e siamo stati costretti a scendere intuitivamente in direzione del pianoro all’altezza del bivio per il Colle della Losa; dove poi abbiano incrociato nuovamente il sentiero.

E’ stata comunque una bella avventura! Percorso non faticoso ma abbastanza difficile.
Giornata meravigliosa, senza una nuvola in cielo, temperatura gradevole, poco vento.
Paesaggio severo ma grandioso, con una magnifica vista sui laghi Serrù e Agnel, nonchè sul Gran Paradiso.