Utelle (Brec d’) da Utelle

Utelle (Brec d’) da Utelle
giada
4 18/10/2009

Oggettivamente merita 5 stelle, soggettivamente non gliene do più di quattro purtroppo!

Siamo partiti per andar a fare una gita da Madone de Fenestre fiduciosi della leggera spolverata di neve che doveva esserci nella notte, ma giunti in Val Vesubie sul far chiaro, ha cominciato a sorgerci il dubbio che ci fosse più di una leggera spolverata! Arrivati a St. Martin Vesubie una spolverata c’era già in paese, saliamo ancora fiduciosi fino a quando poco sopra di centimetri di neve sulla strada ce n’erano già circa 10 e la strada non era stata pulita…
Ritorniamo indietro cominciando a sfogliare il libro di itinerari e Robi tira fuori dal cappello il Brec d’Utelle, rotta verso Utelle, dove ci ritroviamo, con abbigliamento pesante da quota, a 800 metri in mezzo agli ulivi!! Un pezzo dietro l’altro cominciamo a spogliarci ma più di tanto non si può e così in mezzo a una miriade di francesi in tenuta più consona alla gita della nostra, ci avviamo verso il Brec d’Utelle. Devo dire che da subito non mi ispirava come gita e mai sarei partita a posta per andare a farla, come gita di ripiego va bene, ma aimè, nonostante la neve su buona parte del percorso che lo ha reso magico nel bosco e nel contrasto con il mare, il sentiero accattivante in alcuni tratti, montagne da Grand Canion in altri e un panorama super, non son riuscita a dargli le 5 stelle che sicuramente si merita! Spero non me ne voglia, delusa dalla mancata gita su ben altro itinerario…
Neve sul sentiero dal col du Castel Ginestè in poi che lo ha reso più bello e divertente, ma il sole fa presto il suo lavoro e al ritorno la neve è solo più nei pezzi a nord o in ombra. Ultimo tratto completamente ricoperto di olive pecorine, ma fortunatamente la neve ha un pò nascosto la cosa, da fare con attenzione l’ultimo tratto di rocce con la neve sopra, reso viscido dal passaggio di tanta gente.
Grandioso il panorama a 360° dalla cima su tutte le Marittime, sull’entroterra nizzardo, su tutta la costa di Nizza e Cannes fin verso l’Esterel e sulla Corsica.
Sulla cima non c’era un posto pulito dove potersi fermare per il pranzo, così come tutti, siamo scesi in un posto più adatto per pranzare. Giornata bellissima ma aria frizzante visto il bianco che ci circonda!
Gita in compagnia di Flavio e Robi che saluto e ringrazio per la bella giornata passata assieme.