Usseglio piste di fondo

Buone
Tipologia neve
Umida
Costo biglietto

Pista ancora in buone condizioni nonostante due settimane di vento e il caldo e la pioggia dei giorni scorsi. E’ tutto aperto tranne la variante nera di Piazzette che però non so se sia ancora battuta.
Misurato con il GPS l’anello completo misura 9,5 Km, ma ci sono svariate possibilità di tagliare evitando le salite più impegnative; fatti 3 giri completi, quindi in totale circa 28 Km. Pista battuta molto bene e veramente varia e divertente nonostante non sia lunghissima, la variante nera delle prese dell’acqua è breve ma presenta salite e discese decisamente impegnative.
Neve già umida dal mattino viste le temperature abbastanza alte (+4° alle 10) ma tutto sommato abbastanza scorrevole; al pomeriggio ovviamente un po’ più lenta e pesante soprattutto nei piani, mentre nelle discese si è addirittura un po’ velocizzata. Un po’ di foglie e rametti nelle parti più immerse nel bosco, ma dopo due settimane di vento fortissimo mi pare il minimo….direi che di più non si può pretendere, complimenti a chi la mantiene.
Sconto di 1 € ai soci CAI (5 € anziché 6 €); la biglietteria adesso è all’inizio del paese, all’altezza della panetteria (ci sono comunque le indicazioni sulla strada). Parecchia gente e molte famiglie…fa piacere che qualcuno si avvicini alla montagna “vera”.