Usseglio piste di fondo

Buone
Tipologia neve
Troppo freddo
Costo biglietto

Piste praticamente tutte aperte, ad eccezione della variante nera della Presa dell’Acqua. Neve non abbondante (direi 30-40 cm, e nella parte bassa inizia ad uscire qualche arbusto), però le piste sono in ottime condizioni e battute veramente bene…complimenti a chi le mantiene!!!
Ci sono due brevi tratti (circa 20 metri ciascuno) con del ghiaccio vivo lungo la pista rossa; uno nella parte alta della pista, all’altezza del bivio per la variante nera, poche centinaia di metri prima del Ponte Magnesia, l’altro nella parte bassa, poco prima di Piazzette di fianco al laghetto; in quest’ultimo tratto la pista è ufficialmente chiusa ma si può cmq raggiungere Piazzette andando e tornando dalla pista di ritorno oppure, come abbiamo fatto noi, aggirando il tratto ghiacciato togliendosi gli sci e passando a piedi nel boschetto al lato della pista.
La pista a me è piaciuta parecchio; non è molto lunga ma è molto varia pur non presentando tratti particolarmente impegnativi…l’unico tratto con salite e discese impegnative è la variante nera che inizia poco prima del Ponte Magnesia, ma è breve e comunque evitabile; per il resto è costellata di brevi saliscendi e lunghi tratti facili e scorrevoli. L’ambiente è molto piacevole e tranquillo, pur essendo non lontani dalla strada. Sconto di 1 € sul giornaliero ai Soci CAI (4 € anziché 5 €).
Giornata freddissima (-8° alle 11) e pista in buona parte in ombra, neve non velocissima. Ciò nonostante c’era parecchia gente, specie sugli anelli facili. Noi abbiamo fatto 3 giri completi, per un totale di circa 30 Km.
Mi permetto solo due suggerimenti per migliorare il servizio:
1 – sarebbe opportuno posizionare della segnaletica lungo la pista…vero che la pista non è lunga, però i bivi sono parecchi e in alcuni casi si rischia di sbagliare e andare contromano.
2 – la cartina che viene distribuita alla cassa è poco chiara…ottima invece quella che si trova sul sito http://www.scifondousseglio.it/ . Sarebbe sufficiente stampare a colori e distribuire quest’ultima.