Usseaux – Il Sentiero dei Pensieri

freehagi
3 15/10/2023
Colle delle Finestre aperto.

Giornata di relax alla scoperta delle bellezze delle nostre montagne a due passi da casa. Abbiamo raggiunto Usseaux passando dal Colle delle Finestre. Dopo la visita del grazioso borgo con i suoi innumerevoli murales raggiungiamo il vecchio mulino che purtroppo aprirà solo nel pomeriggio per una dimostrazione del suo funzionamento. La ruota però è già in funzione. Superato il ponte sul rio inizia l’itinerario nel bosco dove si incontrano i vari pannelli di legno (alcuni avrebbero bisogno di una manutenzione…) con i vari “pensieri” alcuni in italiano, altri in piemontese e patois. Terminata la salita ripida inizia a mio parere la parte più interessante del percorso oggi con fantastici colori autunnali. Un po’ di vento ma che non ha dato particolarmente fastidio.

Con Leti. Sosta pranzo alla merenderia “Dal Dahu” prima di continuare il nostro itinerario turistico al lago e borgo di Laux e per finire alla borgata di Balboutet con le sue meridiane.