Uriezzo (Orridi di) da Baceno

Uriezzo (Orridi di) da Baceno
silcer
5 10/08/2021
Nessun problema.

SIAMO PARTITI DA PREMIA lasciando l’auto di fronte alla palestra di arrampicata del Sasso di Premia. Siamo quindi scesi verso la Cappelletta di Santa Lucia e proseguendo ci siamo diretti verso l’orrido Sud che abbiamo superato portandoci verso le Marmitte dei Giganti. Superato il ponte siamo risaliti decisamente su ottima e ripida mulattiera lastricata portandoci in alto fino a discendere sul ponte che attraversa il Toce per chiudere l’anello. Ci siamo diretti, quindi, verso l’orrido Ovest superando Uriezzo ( raggiungendo l’orrido stesso su un sentiero le cui indicazioni consigliano solo ad escursionisti esperti perchè molto esposto) attraversato il quale occorre risalire una brevissima e semplice ferrata. Riportandoci verso Uriezzo abbiamo attraversato l’Orrido Nord Est chiudendo il percorso. PERCORSO DA CLASSIFICARE DECISAMENTE “E”. Con Paola.

I sentieri sono ben indicati ma forse sarebbe il caso, per chi non conosce gli itinerari, che di fronte alla Cappella di Santa Lucia fosse posizionata una bacheca con depliant della cartografia dell’area per potersi orientare meglio. Il servizio potrebbe forse essere gestito da personale da retribuirsi facendo pagare il posteggio ( 3/5 euro giorno) alle numerose auto che raggiungono la zona, come avviene , ormai, in tutti i luoghi d’interesse ambientale del Piemonte.