Upega (Placche di) – Settore 3 (Falesia)

paoloeffe
4 01/10/2022
Ok

Per l’avvicinamento abbiamo seguito il sentiero che parte dal park alto di Upega, abbastanza comodo, si traversa più o meno sempre in piano su tracce di sentiero fin sotto la placconata, li un ometto indica la partenza del cavo d’acciaio (che non abbiamo visto subito). Abbiamo scalato le 3 vie sul settore sx, il libro Andonno e Cuneese riporta gradazioni diverse da Gulliver, e a mio parere più esatte. Chiodatura ottima su tutti i tiri, direi S1, da falesia. Scalato con due mezze da 60 in modo da unire gli ultimi due tiri in una sola doppia, in modo da velocizzare un po’. Molto caratteristiche da scalare le rigole, ci ho messo un po’ per trovare il modo migliore per affrontarle.

Con Manu, un saluto ai tre arrampicatori di Imperia incontrati sulle placche. Un peccato che alla Locanda di Upega (unico punto di riferimento in paese) non sappiano dare nessuna informazione (neanche sull’avvicinamento) sui già pochi siti di arrampicata nei dintorni.