Unter Teodul Gletscher

bonni
4 10/04/2014
Visto valanghe lastroni esistenti

Bella discesa, poco faticosa, sciisticamente facile e in ambiente superbo. Le condizioni al momento sono ottime, ghiacciaio ben coperto con poche zone crepacciate ben visibili, leggera crosticina da vento che diventa sempre più trasformata man mano che si scende, ma sempre portante. Noi per l’occasione abbiamo scelto la traccia che traversa sotto la nord del Breithorn, un pò esposta alla caduta di seracchi per un breve tratto ma molto consigliabile come ambiente e pendii di discesa. Si giunge ancora bene con gli sci fino a Furi, l’unico tratto da fare attenzione è il passaggio di ski-canyoning nella gola del Grenz, dove a causa dello scioglimento di questi giorni scorre un torrente enorme sotto lo strato di neve, con spettacolari pozze in bella vista e qualche passaggio un pò scabroso per non finirci dentro. In sostanza, visto che da qui transitano tutti gli itinerari della zona, consigliabile ma occhio a non tardare troppo!