Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d’Unghiasse

diego-f
4 24/05/2020

Gita abbastanza abbastanza impegnativa, in per una cima credo non molto frequenta, il libro di vetta la cui prima compilazione è del 2015 risulta scritto solo per i primi 3 fogli, c’e ancora parecchio spazio! fino hai laghi di Unghiasse sentiero abbastanza ben segnalato, solo un nevaio che può essere aggirato verso valle. C’e però parecchia acqua che scende a causa della fusione delle neve. al pianoro delle riane abbiamo trovato un ponticello 200 metri a monte del sentiero che ci ha agevolato a passare il torrente. Più in alto bisogna cmq riattraversarlo 2 volte, e in ogni caso c’è parecchia acqua dappertutto, prevedere calzature adeguate. Dal lago in avanti solo qualche rado ometto di non sempre di facile individuazione. bisogna solo stare un po’ attenti nel traverso che taglia sopra il lago, non essendoci sentiero l’erba in alcuni tratti risulta scivolosa. Bella giornata con nessuno in giro. Il lago di Unghiasse risulta ancora quasi totalmente gelato.