Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d’Unghiasse

fervado
3 29/08/2012

Bella ravanata sopra il gran lago d’Unghiasse.Abbiamo sbagliato percorso stando troppo a sinistra,quando siamo giunti su dei salti rocciosi ripidi ed esposti senza nessuna traccia di sentiero siamo tornati indietro fino a individuare il percorso di salita che poi abbiamo seguito dove esisteva e a naso dove scompariva,fino al colle Unghiasse.Non saprei dire se abbiamo fatto il percorso esatto,ma questo pezzo non è per niente banale.Dal colle bella salita sui facili roccioni della cresta,con il temporale alle spalle che però per fortuna ci ha graziato.Breve sosta e poi via di corsa per il sopraggiungere di un altro temporale questa volta da Ceresole (il precedente arrivava dalla Ciamarella)che ci ha graziato anche questa volta.Il tratto gran lago-colle Unghiasse per noi non è stato affatto facile,il “sentiero”è appena una traccia,in alcuni punti non esiste e si procede come già detto a naso.Oggi con Piero e Giovanni che saluto.Buone gite a tutti.