Unghiasse (Gran Lago d’) e Lago della Fertà da Alboni, anello

madunina84
5 26/06/2019

Gita stupenda in solitaria al Gran Lago d’Unghiasse. La progettavo da tempo e si è dimostrata all’altezza delle aspettative: non ho percorso l’anello, ma ho seguito il sentiero tradizionale (323) da Alboni salita nel bosco, il sentiero sbuca su una sterrata, svolta destra per percorrerlo per un breve tratto, transitando davanti alla falesia Roci Ruta, poi attraversamento del bucolico pian delle Riane, sentiero tortuoso e infinito sotto il sole cocente;
finalmente il gran lago in fase di disgelo e il più appartato lago d’Unghiasse, ancora coperto di neve.
Unico neo, diversi guadi dovuti alla stagione, in un paio ho messo i piedi a mollo, ma visto il caldo non è stato spiacevole!

Bellissimo il Gran Lago e un gioiellino il lago più piccolo, vale la pena risalire in 10′ il colletto sulla destra per ammirarli entrambi dall’alto, sui due versanti. Vi lascio le immagini, sperando che vi portino un po’ di frescura…