Unghiasse (Gran Lago d’) e Lago della Fertà da Alboni, anello

scristal2
4 16/10/2014

L’expo prevalente non e’ ovviamente un nord come indicato in apertura. La gita si svolge sul lato solatio della val Grande di Lanzo, e a seconda del lato del vallone diventa un sud/est o un sud/ovest. Da Alboni ci sono tre possibili partenze, indicate con segnaletica verticale, che si riuniscono alla baita “Vaccheria”. Di qui una splendida mulattiera conduce al Pian delle Riane. Attraversata la piana verso dx si prende a salire sul lato sx idrografico del Vallone, per poi attraversare in alto verso sx fino a raggiungere l’Alpe Lajet.
Di qui in su la traccia non risulta piu’ granche’ evidente : le mucche calpestano ovunque, gli ometti spesso non sono tali come segni della giusta via ma semplicemente pietre accatastate dai pastori x recuperare pascolo e i segni biancorossi discontinui. Comunque o di qua’ o di la’ ai laghi ci si arriva senza grosse difficolta’,solo in caso di nebbia si puo’ vagare un po’ di piu’.

Giornata meteorologicamente parlando pazzerella, nubi velate al mattino, nubi che salivano non appena usciva un po’ di sole, nebbione colossale al ritorno. Ma anche oggi gran fortuna con una splendida schiarita proprio poco dopo le 13, giusto per il pranzo e la pennichella.
Salito fino al colle della Terra d’Unghiasse, qualche saliscendi,dislivello vicino ai 1500mt complessivi.