Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est

Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est
dragar
4 18/08/2023
Strada in buono stato fino al Colomion salendo da Bardonecchia. Strada chiusa al traffico dal Colomion alla Mulattiera.
Salendo da Puy strada in cattivo stato.

Premetto che secondo me la parte più bella è la salita alla Charrà (se la si concatena).
Per il resto è una lunga cammellata con pochissima arrampicata, ma questa zona non offre molto di diverso.

Siamo partiti dal Colomion e abbiamo percorso la lunga e noiosa strada militare fino al colle della Mulattiera (inevitabile a meno di ignorare i divieti di accesso, fuoristrada o no). Percorsa quindi la facile “ferrata” (è una cengia con il cavo, assicurazione inutile) fino alla Sanità. Saliti quindi alla Charrà A/R (non siamo riusciti a capire dal basso come salire direttamente in cima da sotto, poi l’abbiamo visto da sopra. Se uno la trova subito consigliata, si accorcia la salita a patto di muoversi bene “fuori sentiero”).
Fatta quindi la cresta vera e propria. La corda è rimasta nello zaino tranne che per le due calate, soste in buono stato (nella prima fare attenzione perché la corda rimane schiacciata sotto il maillond , studiare bene la direzione di calata e di recupero. La seconda invece è bella verticale a piombo).
Finita la cresta continuato a piedi su Arbour e Grand’Hoche, quindi già al Passo dell’Orso, Rif. Rey per sosta e ritorno al Colomion.
Occhio che dal Rey al Colomion è lunga!
Totale con questo giro, 22 km e 1600 m D+.

Con Andrea, a conclusione di due giorni di facili ravanate in alta Val di Susa.