Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est

Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est
cristian81
5 04/08/2014

Cresta aerea, con roccia discreta,divertente e mai troppo difficile..fino a che si capisce dove andare!!Tra il penultimo e l’ultimo torrione prima dela Passo d’Arbour c’e’ un profondo intaglio che non siamo stati in grado di attaccare perche’ non abbiamo capito(come successo a chi ci ha preceduti 2 anni fa)come scendere da uno per risalire l’altro..

Con mio zio si parte dal parcheggio di fronte al cimitero di Puy in una delle rare belle giornate di questa strana estate.Dopo un paio d’ore sempre su ottimi sentieri arriviamo al Passo della Mulettiera, indossiamo il casco e iniziamo la Ferrata degli Alpini, veramente suggestiva!Circa a meta’ del percorso lo abbandoniamo per seguire i segni arancioni che, su sfasciumi cedevoli,ci portano in vetta alla Charra’zigzagando nel canalone.Dalla cima scendiamo la facile cresta Est fino al Passo della Sanita’e attacchiamo la cresta Ungherini che percorriamo slegati(fare attenzione in alcuni punti esposti)fino a che non riusciamo piu’ a proseguire non capendo la giusta via.Decidiamo di ritornare indietro e percorriamo la parte di Ferrata che ci mancava fino al Passo dela Mulattiera e poi, sotto una leggere pioggerellina, fino alla macchina.16 km e 1600 di dislivello di ottimo allenamento!