Ungherini (Cresta) Canale di Destra

Ungherini (Cresta) Canale di Destra
popino
4 14/05/2014
perfetto fino a Puys
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Eravamo già alle grange di Valle Stretta, ma una gran gonfia di nuvoloni sulle creste ed un ventaccio ci hanno fermati. Il leggendario intuito del Leone delle Cozie Centrali e mio Maestro, Guido detto Valdo, ci spinge nel riparato vallone del Puys. Incredibile : lì niente vento nè nuvole.
Saliamo con l’idea di andare a curiosare verso il colle dalla Sanità. Una grande slavina è evitabile sulla sx, ma a 2350 mt ca. un canaletto che sembrava innocuo si rivela una cascata di ghiaccio verde. Avendo picca e ramponi giocattolo, lo evitiamo e ci dirigiamo verso una ripida conoide che porta verso una cimetta rocciosa a sx del Passo d. Sanità. Pare sovrastata da rocce, ma salendo si vede un bel passaggio a sinistra e sempre scoprendo il terreno man mano arriviamo tenendoci tutto a sinistra ad uscire in cresta.
Gran sorpresa quando capiamo di essere a circa 50 mt lineari dall’ uscita del canale Ungherini classico.
Neve: i primi 100 mt caratterizzati da tratti in neve liscia e morbida alternati a neve grutuluta e lucida, che sembrava dura , ma in realtà aveva un buon grip e si faceva sciare con mucho gusto.
Dopo un breve tratto rigolato, inizia un buon firn che diventa perfetto da 2300 mt in giù, per una sciata pornografica. Fino a 1880 mt, dove la festa finisce e si tolgono gli sci.
Il rigelo oggi è stato ottimo. Siamo scesi alle 12 , con neve che teneva alla perfezione, fin troppo sui lati in ombra.
Portage di ca 450 mt per 800 mt di gran goduria: ne vale assolutamente la pena.
Gli itinerari in zona apparivano tutti in buone condizioni. Naturalmente la neve è alta.
Con Valdo e Bis, grandi compagni: tutti e tre felici e contenti.
Bene accette correzioni sulla gradazione proposta.