Uja (Punta dell’) o Uja di Corio da Piandemma e l’Alpe la Colla

Uja (Punta dell’) o Uja di Corio da Piandemma e l’Alpe la Colla
i3fili
3 06/11/2010

In autunni di neve precoce come questo non si sa mai dove andare. E allora si cercano gli itinerari dei nostri dintorni che normalmente si trascurano, e di cui sono infaticabili esploratori i gulliveriani francoc59 e blin1950. Questa volta, armati di relazione di francoc59 ne abbiamo seguito le orme su un percorso che aveva fatto 2 settimane fa, non sapendo però che le orme erano parecchio più fresche del previsto… Ma non ci saremmo probabilmente accorti l’uno degli altri se il suo amico Corrado non ci avesse riconosciuto, per esserci incontrati quest’estate su Punta Laval. Insomma, potenza di Gulliver!

Questa dell’Alpe Colla, situato in posizione molto panoramica, è una bella camminata sopra Locana, in una zona dove uno non sospetta sentieri che invece ci sono. Neve continua sopra quota 1600, a salire ancora bella compatta. Lunga sosta al colletto dell’Alpe La Colla a chiacchierare con Franco, Corrado e Mauro, poi loro sono scesi mentre noi abbiamo deviato per l’Uja dove ci siamo fermati una mezzoretta al sole tiepido. Un caro saluto a tutti e 3.