Uja o Övvia (Punta)da Locana

Uja o Övvia (Punta)da Locana
francoc59
5 11/01/2014
ok

Gita che da Gavie all’Uja si snoda sul percorso scialpinistico per la Rossa,i pendii ripidi e i vari canali
richiedono in base alle condizioni della neve la giusta valutazione,la partenza dalla Fucina allunga di
un buon tratto la gita ma si è ripagati da una rilassante camminata nel bosco dove per un buon tratto
si percorre ancora la splendida mulattiera che dalla Fucina saliva a Gavie.

Con l’Amico Giuseppe.L’Uja o meglio l’Övvia si presenta dalla Fucina come un bel spuntone abbastanza aguzzo,
d’altronde con Uja o Gucia in Piemontese o Övvia in Altocanavesano si intende l’ago per cucire.La partenza
direttamente da Locana ha consentito a Me ed a Blin di esplorare un bel tratto di vecchia mulattiera
che da tempo avevamo in mente, la salita passando da Molera è stata molto bella,neve un po’ faticosa
all’uscita dal bosco verso il Ciavanis ma alternandoci siamo arrivati all’Övvia immersa nella nebbia senza
nessun problema.Ringrazio l’Amico Blin,ottima idea questa dell’Övvia visto che la salita da Molera mi
mancava.Abbiamo adocchiato come sempre altri posti dove andare a mettere il naso,aumentano ad
ogni gita e difficilmente riusciremo a ficcare il naso ovunque….per problemi di tempo e non intendo tempo
meteo ma l’altro quello che non aspetta…nessuno.