Uja o Övvia (Punta)da Locana

Farinosa compatta
Traccia GPX
Punta Uja da Locana 11-01-2014

Quota neve a 1000 m. circa, che diventa più consistente come manto verso i 1100m. nei pressi di Molera, dove anche noi abbiamo calzato le racchette.

Oggi, con l’amico Franco, partiamo dalla borgata Fucina alla ricerca della grande mulattiera di Cambrelle abbandonata da decenni e nei tratti più in alto, cancellata dalla strada asfaltata che sale al Carello; con nostro stupore riscontriamo che il manufatto è ancora ben presente, alcuni tratti ancora integri, ancora percorribile a tratti, altri tratti un po’ invasa da vegetazione o da alberi caduti, però questi tratti sono facilmente aggirabili. La parte su neve è abbastanza facile e presenta un paio di tratti molto belli. Oggi purtroppo il tempo non era gran ché, temperatura elevata, cielo nuvoloso con nebbia dai 1600 in su neve un po’ zoccolosa; pertanto non rimane altro che la soddisfazione personale della gita che non è poco comunque. Come sempre un grande grazie all’infaticabile amico Franco.