Uja (Costiera dell’) da Chiapili di Sopra

5 13/01/2018
strada chiusa al tornante a quota 1679
Farinosa ventata

Partito poco dopo le 9 con -11. Sinceramente arrivato al ponticello all’imbocco del vallone del Carro non mi aspettavo di non trovare anima viva e alcun segno di tracce di passaggio… Battuta quindi traccia fino in cima in solitudine. Se ho divagato in qualche punto chiedo venia ma non ero mai salito alla Costiera. Fuori dal bosco il vento ha reso il fondo irregolare qua e là, ma l’ultima nevicata ha depositato almeno 30cm che hanno sistemato un po’ tutto. Sceso dalla cima trovando farina fredda, veloce e leggera. Uno sballo. Conviene al limite evitare di passare vicino alle pietre per non toccare qualcosa di nascosto. Per il resto, pendio ben innevato. Bosco da antologia, inutile dirlo. Essendo una delle pochissime gite fattibili in pieno inverno in valle Orco, mi aspettavo di trovare qualcuno, invece nulla. Incredibile, vista la qualità della neve. Fondo ben assestato e coeso con lo strato superficiale, per cui buone condizioni di sicurezza.